Continua il pressing: idrovia ed elettrodotto oggetto di emendamenti, proposte e interrogazioni

Interrogazione parlamentare: botta e risposta tra Forza Italia e Terna
14 Settembre 2018
Il nostro 2018
23 Dicembre 2018

foto di Stefano Boscaro

Lo scorso 4 dicembre, i  Senatori della Repubblica Roberta Toffanin, Antonio De Poli, Massimo Ferro, Andrea Causin e Maria Alessandra Gallone, hanno presentato un’interrogazione nella quale chiedono conto ai ministri competenti dei futuri sviluppi di idrovia ed elettrodotto.

 

I comitati di cittadini e un grande numero di sindaci hanno sempre chiesto l’interramento di tutto l’elettrodotto tra Padova e Mestre da 380 kw, in prossimità delle arginature dell’attuale idrovia Padova-Venezia, che è ancora in attesa di un progetto definitivo e dei fondi, almeno 500 milioni di euro, necessari per completarla.

dall’interpellanza n. 3 – 00447

L’intervento dei Senatori porta nuovamente agli onori delle cronache la nostra battaglia, e segue di qualche giorno l’emendamento alla “finanziaria” presentato dall’On. Roberto Caon sempre sul completamento dell’idrovia, nel quale si chiede uno stanziamento di 50 milioni di euro per 5 anni per la realizzazione del canale scolmatore.

 

 

Sull’Idrovia si sono mossi anche i consiglieri regionali Maurizio Conte e Pietro Ruzzante: l’uno con un emendamento (approvato) che ha visto il finanziamento a carico della Regione della manutenzione dei ponti sull’idrovia e l’altro con un emendamento (bocciato dalla maggioranza) sul finanziamento del progetto di completamento dell’idrovia.

Idrovia ed elettrodotto si sviluppano in parallelo e, come abbiamo più volte ribadito, a nostro avviso è auspicabile si muovano insieme: se il completamento dell’una favorisce l’interramento dell’altro, tanto meglio per tutti.

 

Comments are closed.